Biografia

Ritratto fotografico di Stefano Baldassarre

AIAP Socio Professionista Senior
Socio Aiap professionista senior – Associazione italiana design della comunicazione visiva dal 2002

ISOTYPE.ORG
Collaboratore di Isotype – Network di liberi professionisti della comunicazione visiva dal 2013

È graphic designer e da oltre trenta anni nella professione con esperienza particolarmente centrata nella grafica editoriale, l’identità aziendale, la produzione e la stampa.

Progetti

Suoi progetti nel tempo sono per ACER, Biblioteche di Roma, Comune di Roma, Confindustria, ICG Istituto Centrale per la Grafica, IRPPS-CNR, MAST Museo d’Arte Sacra Tarquinia, Medici Senza Frontiere, MuSEd Università Roma Tre, Romaeuropa Festival, Teatro di Roma, Topipittori, UISP, Unicem, WWF, ecc.
Alcuni di questi sono stati pubblicati su Graphis Annual, Art Directors Club Italiano, Rivista Progetto Grafico; altri sono stati selezionati e premiati da ADI Design Index.

Attività didattica

Parallelamente all’attività professionale si è sempre dedicato alla formazione. Negli anni ha insegnato in istituti superiori (Accademia delle arti e nuove tecnologie, Scuola Romana di Fotografia), negli istituti di formazione (CE.S.F.OR.) e nell’università come docente a contratto nel Corso di Laurea di Disegno Industriale – Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Dal 2019 è docente di “Graphic Design” presso l’Accademia di Belle Arti di Roma; dal 2011 è docente di “Design per l’editoria” e “Storia del Graphic Design” presso QIAD – Quasar Institute for Advanced Design, Roma.

Percorso professionale in sintesi

dal 2011 libera attività e docenza;
1998-2010 è art director di “BaldassarreCarpiVitelli-Design per la comunicazione”, agenzia da lui fondata;
1992-1998 è co-director e socio di “RcpAssociati” agenzia di comunicazione;
1987-1991 è grafico, fondatore di “Nuovostudio-grafica, illustrazione, pubblicità”;
1978-1986 si forma presso studi professionali di Roma, laboratori tipografici e l’agenzia di pubblicità APM Palermo/Roma;
1978 si diploma in “Grafica e comunicazione visiva”, Istituto Europeo di Design.

Collaborazioni

dal 2012 con l’illustratrice e artista Antonella Abbatiello e con il designer delle interfacce Lorenzo De Tomasi (Isotype) per il progetto “Facce e Facciamo!”, progetti di editoria per l’infanzia e progetti di comunicazione;
dal 2008 con B-Side studio grafico e Studio Cyan;
dal 1983 con grafici, fotografi, illustratori, copywriter, esperti di comunicazione, laboratori tipografici e varie professionalità.

ADI Design IndexPremio Eccellenze del Design nel Lazio

Riconoscimenti

2014 ADI Associazione per il Disegno Industriale – ADI Design Index Progetto selezionato “Facce e Facciamo! Un libro e una App a misura di bambino”.
2003 ADI Associazione per il Disegno Industriale – ADI Design Index Progetto selezionato per identità visiva aziendale “SCC Calcestruzzo autocompattante”.

2014 ADI Associazione per il Disegno Industriale – Premio Eccellenze del Design nel Lazio Progetto premiato “Facce e Facciamo! Un libro e una App a misura di bambino”.